Assemblea generale dei Soci
L’Assemblea dei Soci è il massimo organo deliberante della Cooperativa e composta da delegati eletti nelle assemblee separate che si svolgono nei comuni sede di Sezione Soci.

Consiglio di Amministrazione
La Cooperativa è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composta da 7 membri, eletti dall’Assemblea, durano in carica 3 anni e sono rieleggibili.
Rappresentate legale della Cooperativa è il Presidente del CdA e, in caso di assenza, il suo Vice Presidente, entrambi eletti dal C.d.A.

Collegio Sindacale
Organo di controllo della Cooperativa. Anch’esso eletto dall’Assemblea, di durata triennale e rieleggibile.

I Soci della Cooperativa sono organizzati in Sezioni Soci
La Sezione Soci è lo strumento organizzativo di base per la partecipazione dei Soci alla vita e all’attività della Cooperativa con ruolo sia propositivo che consultivo.

Sezioni Soci
Le Sezioni Soci sono lo strumento organizzativo di base per la partecipazione dei soci alla vita della cooperativa. Costituiscono unità organiche del corpo sociale e possono essere costituite in tutti quei Comuni ove risiedono 50 o più soci. Esse svolgono la loro funzione nell’ambito territoriale del Comune ove sono costituite e in quello dei Comuni limitrofi ove il numero dei soci non raggiunge il minimo di 50.

La Sezione Soci opera, anche in maniera indipendente, nel rispetto del quadro degli orientamenti e delle scelte del Consiglio di Amministrazione.

Svolge la sua azione nella realtà sociale del territorio di sua competenza, con le seguenti finalità:
a) Organizzare l’attività dei soci e curare lo svolgimento delle assemblee separate per quanto riguarda gli aspetti organizzativi;
b) Rafforzare i valori propri della cooperativa favorendo lo spirito di aggregazione e promuovendo l’adesione di nuovi soci e amministratori, agevolando percorsi di inserimento per il ricambio generazionale degli organi direttivi della cooperativa.
c) Definire programmi di attività che favoriscano l’incontro e il confronto fra i soci, da sottoporre periodicamente al Consiglio di Amministrazione. Il Consiglio di Amministrazione, previa verifica della sostenibilità economica dei programmi proposti provvederà al relativo sostegno finanziario.
d) Promuovere nel proprio territorio iniziative sociali e culturali in collaborazione con associazioni operanti nel territorio ed enti locali.
e) Curare i rapporti fra i soci della Sezione e il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa, trasmettere le eventuali richieste e lamentele.
f) Definire iniziative di informazione e di educazione al consumo responsabile, volto a favorire la tutela della salute, la salvaguardia dell’ambiente e a promuovere i prodotti locali e a km 0.
g) Valorizzare anche proponendo l’inserimento nell’assortimento della Cooperativa delle produzioni dei propri Soci nel rispetto delle normative di settore.
h) Convocare l’assemblea dei soci della Sezione ogni qualvolta almeno 1/10 dei soci ne faccia richiesta.
i) Verificare che il punto vendita sia sempre rispondente alle migliori condizioni di cura e decoro. Eventuali criticità verranno segnalate al Consiglio di Amministrazione.
l) Provvedere a quanto altro si ritenga necessario nell’interesse dei soci della Sezione, nell’ambito e nei limiti dello statutario e dei principi della mutualità.


Consiglio di Sezione SOCI
Il Consiglio di Sezione Soci è formato dal Presidente di Sezione e 2 Consigliere e, di fatto, rappresenta lo strumento di collegamento e di rapporto con la base sociale a livello locale.

Rappresentatività
Ogni tre anni i soci eleggono il Comitato della propria Sezione Soci. I consiglieri delle Sezioni Soci svolgono la loro attività volontariamente, senza retribuzione. Lo fanno per rappresentare gli interessi dei soci consumatori e tenere vivi i valori della cooperazione.