La CAS rappresenta una realtà imprenditoriale di cui fanno parte circa 13600 persone.

Sono le figlie, i figli e i nipoti, naturali ed acquisiti, di quell’originario gruppo di donne rurali che furono mosse dalla voglia di emanciparsi da una società che le voleva confinate in ruoli prestabiliti, e che le relegava quasi esclusivamente ad essere gli angeli di un focolare domestico in cui non volevano più essere rinchiuse.

Queste donne, che ieri sono state in grado di reinventarsi diventando ottime amministratrici e imprenditrici capaci, sono il seme di quella che è diventata la catena più estesa di negozi di vicinato in Sardegna.

Oggi, la CAS è tra le più grandi comunità Cooperative al femminile d’Europa.

Durante gli ultimi anni ha legato il suo sviluppo all’adesione al gruppo Coop Italia, un forte ed affidabile partner commerciale che, con la CAS, condivide e preserva, i valori etici e sociali che ne sono stati e ne sono ancora oggi il cuore.

Questo legame, che dura ormai dal 2010, assume più che mai un ruolo importante sul piano commerciale e dell’offerta, consentendo a tutti i punti vendita presenti sul territorio di offrire ai propri soci una proposta competitiva nel rapporto qualità-prezzo.

Chi conosce la storia della Cooperativa delle Allevatrici Sarde sa quanto il suo costante cambiamento sia stato sempre coerente con lo spirito originario delle sue fondatrici. Spirito che ha consentito di attuare una politica economica e sociale basata anche sui valori legati all’emancipazione femminile e al rispetto del territorio e delle persone.

Il piano di sviluppo che attualmente la CAS sta portando avanti ha come obiettivo, economico e sociale, la valorizzazione dei negozi di vicinato dei piccoli centri che, per le stringenti logiche di mercato dettate dalla grande distribuzione, non riescono più ad essere economicamente competitivi, ma rimangono indispensabili per una fetta molto grande di popolazione.

Ad oggi è presente nelle provincie di Oristano e Nuoro con 30 punti vendita ed è in costante sviluppo e crescita.

Nel 2012 la CAS ha compiuto 50 anni e ha deciso di celebrarli con il progetto artistico a cura di Salvatore Corona “MANCAI BARROSAS – Cinquant’anni di storia della Cooperativa Allevatrici Sarde.